martedì 28 gennaio 2014

RISO e LENTICCHIE veloce

 Mi sono sempre domandata perchè la maggior parte delle persone mangiano lenticchie solo a Capodanno....ecco non è il mio caso. Anzi da quando ho scoperto che ci sono lenticchie precotte, ottime, riesco in poco tempo a creare delle ricette veloci e gustose. In questo caso le ho abbinate al riso...

INGREDIENTI:
(per 2 persone)
160 gr di riso per risotti
250 gr di lenticchie precotte
misto per soffritto surgelato o fresco
1 litro circa di brodo vegetale
pepe o peperoncino
sale q.b.
2 cucchiai d'olio extra vergine

Ecco come fare:

 in una padella abbastanza grande ho versato 2 cucchiai d'olio e 2 cucchiai di misto per soffritto
io lo compro già pronto ma potete tagliare a cubetti anche sedano carota e cipolla freschi
 ho versato le lenticchie precotte e fatto cuocere per qualche minuto
 poi ho aggiunto il riso e ho mescolato per 2-3 minuti
giusto per rendere il riso piu' saporito
 ho versato 4 mestoli di brodo vegetale e mescolato
ho coperto per velocizzare la cottura del riso
fate attenzione però...controllate spesso che il brodo non si ritiri troppo
altrimenti aggiungetene fino a fine cottura del riso.

ho tolto dal fuoco il riso e ho aggiunto un filo di olio in ogni piatto
e parmigiano

VI ASPETTO ANCHE SU FACEBOOK

ROBERTA

2 commenti:

  1. tolto il peperoncino sai che facevo questo risotto per lo svezzamento dei pupi....sembra passata una vita ed era solo 'ieri' :-)

    RispondiElimina
  2. Interessante riso e lenticchie , e pensare che da piccola le detestavo! Adesso invece sono sempre alla ricera di ricette con le lenticchie.
    Grazie e buona giornata
    Patrizia di cucina con Dede

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA