venerdì 26 settembre 2014

SPAGHETTI CON VONGOLE

Un piatto semplice e veloce, un piatto anche dell'ultimo momento perchè no, 
l'importante è assicurarsi che le vongole non siano piene di sabbia (per poi ritrovarsela 
sotto i denti!). Ecco mia madre mi ha insegnato a cucinarle e io lo insegnerò a voi....

INGREDIENTI:
(PER 4 PERSONE)

1 kg di vongole
360 gr di spaghetti
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco q.b.
3 cucchiai d'olio extra verg
sale q.b.
peperoncino q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE:

Come già dicevo, bisogna eliminare la sabbia contenuta all'interno delle vongole
in questo modo...

 In una grande ciotola versiamo acqua e 1 cucchiaio di sale fino
poi le vongole, togliendo quelle col guscio rotto.
Lasciamole in ammollo per un bel pò
dipende dal tempo che avete a disposizione
io per esempio le ho lasciate anche 2 ore.
In questo modo le vongole faranno uscire all'esterno la sabbia ma resteranno comunque chiuse.
 Passato il tempo necessario scoliamo
 mettiamo in una padella e copriamo con un coperchio
 togliamole SUBITO dal fuoco 
quando saranno tutte aperte.
Se vedete in cottura che qualche vongola proprio non si apre,
toglietela subito e buttatela, perchè rilascerà sabbia.
 togliamo dal fuoco ma lasciando il liquido di cottura che
 passeremo con un tovagliolo
per eliminare altra sabbia
 ecco il liquido passato
ora in una padella bella grande versiamo l'olio nel quale faremo soffriggere
l'aglio e il peperoncino.
 Versiamo poi il liquido lasciato da parte, le vongole e il vino.
Facciamo cuocere per pochi minuti giusto il tempo per dare sapore al tutto
 aggiungiamo il prezzemolo tritato
e infine gli spaghetti scolati e cotti al dente.
Mescoliamo e serviamo caldi.

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE NELLA MIA 

alla prossima ricetta
ROBERTA

2 commenti:

  1. Ciao Roberta, la pasta con le vongole e tra le mie preferite, l'ho fatta anche per la Vigilia dell'anno scorso. La adoro e troppo buona!
    Buon week-end, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any anch'io l'adoro e poi è facile facile da preparare.
      Baci, Roberta :*

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA