lunedì 11 marzo 2013

TORTA DI PERE

Tra i miei dolci preferiti c'è la torta di mele, ma questa volta ho voluto provare con le pere.
Ottimo risultato, morbida e dolce, per colazione o merenda, veramente io anche dopo cena, il dolcetto non lo rifiuto mai, soprattutto prima di andare a dormire....pessima abitudine ma a me piace così ;)

  • 200 gr farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova 
  • 2 pere circa 400 gr.
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina


 In una ciotola versiamo le 2 uova intere e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea con la frusta a mano o elettrica.
 Aggiungiamo pian piano la farina, il lievito e il burro fuso freddo,il latte e la vanillina.
Versiamo il tutto in uno stampo imburrato e infarinato...e intanto scaldiamo il forno a 180° statico
 ora mettiamo da parte e prendiamo le pere

togliamo la buccia alle pere, tagliamo in 4 parti, togliamo i semi e la parte interna piu' dura
tagliamo poi a fettine di circa 1 cm

 Sistemiamo le pere e inforniamo per a 180° per circa 40 min 

Sforniamo facciamo raffreddare, togliamo dallo stampo e cospargiamo di zucchero a velo.

BACI ROBERTA


3 commenti:

  1. Altro che pessima abitudine, sarebbe brutto andare a letto a pancia vuota. Questo dolce è davvero un'ottima alternativa alla torta di mele, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto la tua torta di pere e devo complimentarmi con te per l'ottima riuscita.
    E' molto buona.
    Il tuo blog mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeee...sono felicissima!!!!
      mi raccomando seguimi sempre qui o su facebook...o twitter !!!
      Roberta

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA