venerdì 20 marzo 2015

CHEESECAKE ALLA NUTELLA

 Cercate un dolce facile facile, golosissimo senza utilizzare il forno?
Allora vi consiglio la mia cheesecake alla nutella!!
Non è sicuramente un dolce light ma di sicuro successo.
Ideale anche come dolce estivo perchè come dicevo non c'è bisogno di cuocerlo.

 INGREDIENTI:

200 gr di biscotti tipo digestive o biscotti secchi
100 gr di burro
460 gr di crema alla ricotta Galbani
170 gr di yogurt greco bianco
3 fogli di cola di pesce (8 gr circa)
300 gr di nutella 
tavoletta di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

 In una ciotola rompiamo con le mani i biscotti (io ho utilizzato i digestive)
oppure mettetiamoli nel frullatore.
Ora aggiungiamo il burro fuso tiepido e amalgamiamo il tutto con un cucchiaio.
Se avete uno stampo a cerniera è molto meglio, ma io non ce l'avevo e quindi mi sono dovuta inventare quello che vedete in foto! Ho ricoperto lo stampo con 3 fogli di carta trasparente e al centro ho messo un cerchio di carta forno. Potete anche utilizzare uno stampo tondo in alluminio e poi prima di servire potete tagliare tutto il bordo. Piu' avanti capirete perchè.
La misura dello stampo è 24 cm.
 Sistemiamo il composto premendo sul fondo. 
Mettiamo in freezer coprendolo per circa 30 minuti e nel frattempo...
 in un'altra ciotola mescoliamo insieme la crema alla ricotta e lo yogurt.
Ho scelto la crema alla ricotta perchè è già pronta all'uso, cioè zuccherata e buonissima!
E' nuova ma la trovate nel banco frigo vicino alla normale ricotta.
 Per quanto riguarda la colla di pesce: facciamola ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda,
strizziamola, mettiamola in un pentolino, e facciamo sciogliere senza bollire. Togliamo dal fuoco, facciamola raffreddare un pochino e versiamo nel composto. Mescoliamo velocemente per evitare la formazione di grumi.
 Togliamo la base dal freezer 
 versiamo il composto 
 e livelliamo fino al bordo.
 Mettiamo in frigo per 3-4 ore, possiamo anche lasciarla per il giorno dopo.
 Togliamo dal frigo e spalmiamo nutella sciolta prima a bagnomaria, 
altrimenti non riusciremo a spalmarla come si deve.
 Grattugiamo dei fiocchi di cioccolato bianco in superficie.
 Trasferiamo la torta sul piatto facendo attenzione a non romperla.
(Con lo stampo a cerniera come dicevo è molto piu' facile, ma ci adattiamo!)
Ora copriamo e rimettiamo in frigo fino al momento di servire.

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE NELLA MIA 

TI ASPETTO!!
ROBERTA

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA