lunedì 23 gennaio 2017

TORTINO DI CARNE RIPIENO

 Che ne dite di un tortino di carne ripieno invece delle solite polpette?
L'ho preparato qualche sera fa e devo dire che mi è piaciuto tanto tanto!😍
Veloce e facile come sempre ovvio😉

INGREDIENTI:
(per 2-3 persone circa)

500 gr di carne macinata di suino
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato
un pizzico di sale
50 gr di groviera o scamorza
100 gr di prosciutto crudo
olio extra verg. q.b.

PREPARAZIONE:

 In una ciotola mescoliamo prima con una forchetta poi con le mani, la carne insieme all'uovo, al parmigiano, al pangrattato e a un pizzico di sale. La carne dovrà risultare morbida ma se vi sembrerà troppo appiccicosa aggiungete altro pangrattato.
 Versiamo olio sul fondo di una teglia tonda non troppo grande. Sistemiamo metà carne, aiutandoci con le dita. Creiamo anche un bordo.
 Aggiungiamo il prosciutto crudo e la groviera tagliata sottile.
 Su un tagliere prepariamo l'altra metà della carne formando un cerchio
 che sistemeremo sul prosciutto e sul formaggio.
Ricopriamo tutto e chiudiamo i bordi.
 Aggiungiamo in superficie pangrattato e un filo d'olio
Facciamo cuocere in forno preriscaldato 180° -200° per 25-30 minuti.
Serviamo caldo e filante ma vi assicuro che anche il giorno dopo è buonissimo anche freddo!

Trovi tutte le mie ricette nella mia 

Ti aspetto.
Alla prossima ricetta,
ROBERTA

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA